SLIABH LIAG DISTILLERS, non solo whiskey

Non conosci il whiskey irlandese? Sliabh Liag è un nome che sentirai molto nel prossimo futuro.

L’Irlanda con i suoi whiskey è spesso rimasta in secondo piano rispetto ai più noti scotch whisky scozzesi. Attualmente la richiesta di questi distillati sta aumentando nel mondo. Cresce però anche la richiesta di prodotti differenti rispetto ai già noti scotch, ai prodotti di importazione nipponica e ai bourbon americani. Per questo motivo si guarda anche all’Irlanda, terra di incredibili sorprese e di recenti imprese.

Sliabh Liag whiskey
Fonte: Sliabh Liag Distillers

L’idea di aprire una distilleria

Da questo punto di vista l’esperienza di Sliabh Liag è singolare. Alcuni anni fa James e Moira Doherty aprono nel Donegal (Nord ovest dell’Irlanda) la loro distilleria. Siamo nel 2014, ma i due hanno speso gli ultimi trent’anni in giro per il mondo. Piantagioni di caffè in Zimbabwe, multinazionali della birra a Hong Kong ed esportazione di scotch whisky in Europa e USA. Realizzano il loro sogno di tornare in Irlanda e creare una loro distilleria.

Il whisky, da un punto di vista storico, ha una paternità contesa tra Scozia e Irlanda. Ognuno dei due Paesi fa risalire la nascita del distillato a documenti di varia natura, risalenti ai tempi della predicazione di San Patrizio per gli irlandesi o di documenti di vendita per gli scozzesi. ‘Uisce’ e ‘uisge’ sono i due termini dai quali si fa risalire il nome whisky, rispettivamente dal gaelico parlato in Irlanda e da quello in uso in Scozia. Di sicuro l’attività delle distillerie si è andata perdendo nel corso del tempo e, in periodi recenti, si è concentrata nelle mani di poche società che hanno monopolizzato il settore.

La contea del Donegal non ha fatto molta differenza. L’apertura di Sliabh Liag fa della distilleria la prima ad aprire in zona dopo almeno 175 anni.

Whiskey, distilleria Sliabh Liag illuminata
Fonte: Sliabh Liag Distillers

Prodotti

Vista la provenienza dei fondatori (ex management SabMiller) non ci vuole molto a intuire il sicuro successo dei prodotti della distilleria. La nuova distilleria è stata inaugurata a metà del 2021. Un bellissimo impianto (foto sopra) è arrivato dalle Highlands scozzesi. Nel frattempo i prodotti in stock hanno iniziato a circolare in quattro continenti, vincendo premi ed aiutando la distilleria nel reclamare l’eredità dei distillatori del Donegal a favore della propria azienda.

Dark Silkie whiskey awards
Fonte: Sliabh Liag Distillers

I prodotti disponibili alla data attuale sono:
– il gin AN DULAMAN IRISH MARITIME
– la vodka ASSARANCA
– il whiskey DARK SILKIE
– il whiskey THE SILKIE definito ‘leggendario

The legendary Silkie whiskey award
Fonte: Sliabh Liag Distillery



Latest posts by Fabio Venditti (see all)