CA DEL BRADO Cerbero Purple Label

Anche da noi disponibile la terza birra della serie Cerbero, un po’ IGA e un po’ Old Ale

Recentemente Ca del Brado aveva intrapreso un percorso infernale dedicando alcune sue birre al personaggio mitologico di Cerbero, il cane a guardia degli inferi. Risalgono alla fine del 2020 le prime due uscite: Copper Label e Green Label, invecchiate rispettivamente in botte ex brandy e botte ex nocino. Nei primi mesi del 2021 è stata presentata la Purple Label, che abbiamo ricevuto a fine estate e rappresenta la chiusura del trittico di birre.

Com’è fatta la birra

Alla birra di partenza viene aggiunto un 4% di sapa da uve Trebbiano di Romagna*. L’aggiunta di mosto cotto d’uva rende la birra stilisticamente una Italian Grape Ale. Dal punto di vista funzionale si aggiunge un mosto concentrato, ricco di zuccheri e idealmente un eccellente humus di coltura di acetobatteri. La sapa è la base di partenza anche degli aceti balsamici. A quel punto la birra riposa in una botte per almeno un anno, prima di essere pronta per la commercializzazione.

Travaso Cerbero Copper Label
Travaso della Cerbero Purple Label (fonte: Ca Del Brado)

Cenni di degustazione

Com’è la Ca del Brado Cerbero Purple Label?
Una bomba.
L’aspetto è quello di una old ale con colore ambrato scuro e schiuma color avorio di breve persistenza, che tende a coprire con un velo sottile la superficie. Aroma e gusto sono intensamente caratterizzati dai principali descrittori dei due stili coinvolti (Old Ale e IGA). Dello stile britannico ha sicuramente le tonalità maltate: biscotto, nocciola e melassa. Dello stile IGA, declinato in termini di sapa, ha i sentori vinosi, leggermente caramellati e balsamici. La permanenza in botte aggiunge complessità e ossidazioni alla birra. E’ presente una componente acetica, non slegata dalla descrizione della birra.

Se si è amanti del genere si potrebbero idealmente degustare insieme le tre Cerbero di Ca del Brado, seguendo l’ordine di commercializzazione del birrificio. Prima la Copper, poi la Green e infine la Purple.

Scheda CA DEL BRADO Cerbero Purple Label

Produttore

Nazione

Stile birra

Colore

Grado alcolico

Anno commercializzazione

CA DEL BRADO

Italia

Old Ale / IGA

Ambrato scuro

9,8%

2021

Nota:
* La sapa (o saba) è un mosto cotto da uve, tipico di alcune regioni dell’Italia centrale e della Sardegna. Il procedimento per l’ottenimento della sapa è abbastanza semplice e molto antico. Si porta e si mantiene a lenta ebollizione un mosto d’uva appena spremuto e non fermentato. In alcuni casi si aggiungono elementi esterni come noci intere o mele cotogne. Quando il mosto sarà ridotto a 1/3 del quantitativo iniziale, la sapa è pronta.

Latest posts by Fabio Venditti (see all)